• Casa Roma cantina

La Cantina CASA ROMA

Situata in un’area vocata alla millenaria coltura della vite, Casa Roma unisce alla produzione di vini internazionali tradizionali, la salvaguardia dei vitigni autoctoni, a cui molto tempo e risorse sono dedicate.Vitigni come il Raboso Piave, Manzoni Bianco che rappresentano l’eccellenza della Marca Trevigiana, uniti alla rarissima Marzemina bianca.
Oggi poi certamente non può essere trascurata la coltivazione dell’uva Glera che, nei terreni sassosi del Piave, trova la sua espressione nella produzione del Prosecco DOC TREVISO.
Infine, per rispondere al nostro credo, di innovare attraverso la tradizione, oggi affianchiamo alla sperimentazione di nuovi vitigni “resistenti”, l’oramai conclusa conversione biologica.

Casa Roma la storia

LA NOSTRA STORIA

Sulle terre un tempo appartenute, prima alla Repubblica Serenissima di Venezia e successivamente all’antica famiglia di origine cretese Papadopoli , nel 1958, la famiglia Peruzzetto, discendente da generazioni di viticoltori fortemente legati ai territori del Piave, ha realizzato quella che ancora oggi è “Casa Roma”. Situata nella terra che il fiume ha reso generosa, l’antica casa colonica, è diventata il punto di inizio per la diffusione della cultura dei vini nel mondo.

VALORI

I valori sono frutto della terra come la vite stessa, e come le viti di Casa Roma vengono coltivati con dedizione ed in modo naturale, dalla vendemmia 2016 in conversione biologica. L’amore per la tradizione e allo stesso tempo l’attitudine alla sperimentazione,hanno poi portato a coltivare i vitigni “resistenti”. Il nostro cammino si compie attraverso il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni, quali il Raboso Piave e Manzoni Bianco, i vini della tradizione internazionale e che è reso possibile solo dall’applicazione dell’etica della qualità.
Casa Roma Luigi Peruzzetto

LUIGI PERUZZETTO

Chi, come me, è nato nel cuore della Valle del Piave, porta con sé, sin dall’infanzia l’immagine di rigogliosi vigneti, cresciuti fra terreni pieni di ciottoli, spesso attraversati da piccoli corsi d’acqua. È in questo ambiente che la vite si è sviluppata ed ha plasmato nei secoli l’immagine del territorio. Una vite che con il suo colore verde accompagna l’evolversi delle tiepide primavere, per tingersi poi di vari colori fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Quando arriva la vendemmia e l’aria si riempie del profumo del mosto e poi del vino. Chi vive qui non può non innamorasi della cultura e della tradizione del vino e di tutto il mondo di sensazioni che si sviluppano attorno ad esso. A chi mi chiede come mai ho scelto di produrre vino, rispondo con queste semplici riflessioni. Riflessioni che mi hanno portato a scegliere la Scuola Enologica di Conegliano per la mia formazione personale e che mi spingono ad una continua ricerca dell’interpretazione del vino come un figlio del territorio nel rispetto della tipicità di ogni singolo vitigno. Il vino per me è emozione, il vino per me è passione.

ISCRIZIONE NEWSLETTER


Azienda Agricola Casa Roma S.S. Società Agricola

P.IVA 02066870268

Via Ormelle, 19 - 31020
San Polo di Piave - Treviso - Italia
Email: info@casaroma.com
Tel. +39 0422 855339

  Campaign financed according to EC regulation n. 1308/13

Azienda Agricola Casa Roma S.S. Società Agricola - San Polo di Piave - Treviso - Italia | Tel. +39 0422 855339 - Email: info@casaroma.com
- credits -