La Cantina CASA ROMA
Situata in un’area vocata alla millenaria coltura della vite, Casa Roma unisce alla produzione di vini internazionali tradizionali, la salvaguardia dei vitigni autoctoni, a cui molto tempo e risorse sono dedicate.Vitigni come il Raboso Piave, Manzoni Bianco che rappresentano l’eccellenza della Marca Trevigiana, uniti alla rarissima Marzemina bianca.
Oggi poi certamente non può essere trascurata la coltivazione dell’uva Glera che, nei terreni sassosi del Piave, trova la sua espressione nella produzione del Prosecco DOC TREVISO.
Infine, per rispondere al nostro credo, di innovare attraverso la tradizione, oggi affianchiamo alla sperimentazione di nuovi vitigni “resistenti”, l’oramai conclusa conversione biologica.
LA NOSTRA STORIA
VALORI
LUIGI PERUZZETTO
Chi, come me, è nato nel cuore della Valle del Piave, porta con sé, sin dall’infanzia l’immagine di rigogliosi vigneti, cresciuti fra terreni pieni di ciottoli, spesso attraversati da piccoli corsi d’acqua. È in questo ambiente che la vite si è sviluppata ed ha plasmato nei secoli l’immagine del territorio. Una vite che con il suo colore verde accompagna l’evolversi delle tiepide primavere, per tingersi poi di vari colori fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Quando arriva la vendemmia e l’aria si riempie del profumo del mosto e poi del vino. Chi vive qui non può non innamorasi della cultura e della tradizione del vino e di tutto il mondo di sensazioni che si sviluppano attorno ad esso. A chi mi chiede come mai ho scelto di produrre vino, rispondo con queste semplici riflessioni. Riflessioni che mi hanno portato a scegliere la Scuola Enologica di Conegliano per la mia formazione personale e che mi spingono ad una continua ricerca dell’interpretazione del vino come un figlio del territorio nel rispetto della tipicità di ogni singolo vitigno. Il vino per me è emozione, il vino per me è passione.